Fotovoltaico

Grazie alla nostra competenza e alla specializzazione dei nostri professionisti, progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici sia in ambito civile che industriale.

I nostri impianti sono curati nel dettaglio e realizzati con l’impiego di materiali di ultima generazione.

 

Eseguiamo tutte le pratiche: dallo studio di fattibilità e analisi dei carichi fino all'allacciamento dell’impianto alla rete nazionale 

Le caratteristiche principali di un'impianto Fotovoltaico sono le seguenti:

Come funziona l’impianto fotovoltaico?


Gli impianti fotovoltaici sono composti da celle fotovoltaiche di silicio puro al 99%. L’energia solare, attraverso i suoi fotoni, stimola gli elettroni liberi contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche generando una tensione e una corrente continua (DC). Attraverso dei cavi elettrici specifici viene inviata al dispositivo convertitore, chiamato inverter, che trasforma la corrente continua in corrente alternata subito disponibile per tutti gli elettrodomestici e apparecchi di casa.




Quanta energia produce un impianto fotovoltaico?


Gli impianti fotovoltaici producono energia elettrica grazie alla luce diretta del sole, ma riescono a produrre una certa quantità di energia anche con giornate poco luminose, con luce indiretta dell’ambiente e anche riflessa da altre superfici. L’energia prodotta annualmente da un impianto di potenza di 1 kW nella zona del centro Italia è mediamente di 1300 kWh Per un impianto fotovoltaico da 1kW elettrico sono sufficienti 5-7 metri quadri di spazio.




Quanto dura un impianto fotovoltaico ?


L’impianto fotovoltaico necessita di pochissima manutenzione, i pannelli solari dopo venti anni di funzionamento riescono ancora a garantire l’80% della potenza originaria.




Quanto potrò risparmiare con un impianto fotovoltaico ?


Con un utilizzo efficiente e attento dell’energia prodotta possiamo risparmiare anche il 55% della bolletta elettrica di una abitazione familiare; Per ottenere un risparmio significativo è fondamentale consumare immediatamente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico concentrando gli utilizzi delle utenze elettriche nei momenti di produzione dell’impianto. Ovviamente esistono in commercio dei dispositivi elettrici in grado di attivare automaticamente gli elettrodomestici più energivori come (lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice) in base alla potenza generata dall’impianto fotovoltaico.




Posso incrementare i risparmi sui consumi elettrici ?


Certamente, uno degli investimenti più remunerativi consiste nell’abbandonare il riscaldamento a gas o gasolio e sostituirlo con una pompa di calore in grado di riscaldare raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. Con questa tecnologia abbinata ad un impianto fotovoltaico appositamente dimensionato i risparmi ottenuti si trasformano in un vero e proprio investimento dai rendimenti altissimi.




Quanto costa un impianto fotovoltaico ?


L’impianto fotovoltaico non rappresenta più un costo bensì un investimento che si ripaga in brevissimo tempo. Grazie alla detrazione fiscale fino al 110%, alla diminuzione dei costi dei materiali, ed al pagamento dilazionato dell’impianto, il fotovoltaico è un investimento alla portata di tutti e rappresenta perfettamente la direzione ecologica e sostenibile che dovremo intraprendere nel prossimo futuro.




Se nella mia abitazione ho un contratto di fornitura elettrica da 3kW devo installare un impianto fotovoltaico da 3kW ?


No, la potenza dell’impianto fotovoltaico non è determinata dal contratto con l’attuale gestore, ma va calcolata in base alla stima di consumi elettrici annui che volgiamo andare a compensare con l’impianto fotovoltaico. Se ad esempio una famiglia di 2 persone con contratto elettrico da 3kW consuma in un anno 2600kW/h sarà sufficiente installare un impianto fotovoltaico da 2kWp per andare a produrre annualmente la medesima quantità di energia elettrica.




Una volta installato l’impianto fotovoltaico posso scollegarmi dal mio fornitore di energia elettrica?


No, l’impianto fotovoltaico non ha una produzione energetica costante tale da permettere il distacco dal fornitore di energia. Per esempio se in determinate condizioni atmosferiche l’impianto fotovoltaico installato stesse producendo 1kW e le apparecchiature elettriche installate nel vostro impianto stessero consumando 2kW, il vostro impianto preleverebbe 1kW dall’impianto fotovoltaico e 1kW dalla rete elettrica. A maggior ragione se pensiamo alle ore notturne oppure a giornate piovose.




Posso installare delle batterie per accumulare la corrente prodotta dal fotovoltaico ed usarla nelle ore notturne?


Si, esistono in commercio batterie sempre più performanti per immagazzinare l’energia prodotta dal fotovoltaico. Tuttavia a nostro parere, tenuto conto che i costi per l’acquisto delle batterie sono ancora molto alti, è molto più conveniente investire su l’abbinamento del fotovoltaico ad una pompa di calore in grado di sostituire completamente la caldaia a gas. Nelle ore diurne l’energia del fotovoltaico sarà trasformata in energia termica e quest’ultima verrà accumulata per le ore serali e notturne. In questo modo i consumi di corrente elettrica, di riscaldamento e acqua calda sanitaria saranno quasi azzerati. Inoltre anche il fresco estivo sarà prodotto grazie all’energia derivante dall’impianto fotovoltaico





Caratteristiche dei nostri impianti

Inverter di ultima generazione

L’ultima generazione di inverter monofase SolarEdge è progettata con una innovativa tecnologia di conversione. Più piccoli e leggeri risultano più facili da installare. Hanno raggiunto un livello record di efficienza pari al 99% consentendo una maggiore produzione di energia e un più rapido ritorno dell’investimento. L’inverter inoltre è specificamente progettato per funzionare con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge ed è coperto da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a  25 anni.

OTTIMIZZATORI

Per dare una marcia in più al tuo impianto

L’ottimizzatore di potenza SolarEdge serve a trasformare un semplice modulo fotovoltaico in un modulo fotovoltaico intelligente.  Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge aumentano la produzione di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo fotovoltaico. Inoltre, gli ottimizzatori di potenza monitorano le prestazioni di ciascun modulo e comunicano alla piattaforma di monitoraggio  i dati relativi alle prestazioni. Gli ottimizzatori di potenza Solar Edge  sono coperti da una garanzia di 25 anni.

APP

Il tuo impianto sempre sotto controllo

La piattaforma di monitoraggio offre il controllo completo delle prestazioni dell’impianto attraverso il rilevamento immediato di tutti i dati di produzione e di eventuali guasti e avvisi a livello di modulo, di stringa e di sistema.

Il tuo impianto fotovoltaico

in 3 semplici passaggi

1. Consulenza

Sarai affiancato da uno dei nostri tecnici che ti fornirà una soluzione fotovoltaica personalizzata per
la tua abitazione e una stima dei potenziali risparmi futuri.

Ci occupiamo tutto noi

Il sistema fotovoltaico per uso domestico viene progettato per massimizzare la produzione di
energia, sfruttando l' efficienza dei tuoi nuovi  pannelli fotovoltaici.

2. Installazione

3. Attivazione

Dopo aver collaudato e allacciato l'impianto alla rete pubblica locale, arriva il momento di dare vita al tuo nuovo investimento tecnologico

Per richiedere informazioni

Servizi

Bini Giorgio Termoimpiati

Via Porta Al Borgo, 34,38,40,

51100 Pistoia PT (Italia)

Telefono  (+39) 0573 23169 

binigiorgio.com | Bini Giorgio Termoimpianti | P.IVA e C.Fisc. 01178760474 |